BCTipp è incentrato sulla progettazione e realizzazione di una soluzione software basata sul concetto di Blockchain per la messa in sicurezza di informazioni di identità.
Attraverso un sofisticato sistema di generazione e ad un registro distribuito è possibile certificare la provenienza del dato e garantire al 100% la sua sicurezza delle identità da azioni fraudolente e falsificazioni.

Tale tecnologia rende possibile fornire Servizi di Identità Certificati e Sicuri (CSIS – Certified and Secured Identity Services) che trovano applicazione per diverse applicazioni:

  • Gestione della contrattualistica
  • Certificazione di filiera
  • Certificazione di prodotto
  • Sistemi di ticketing
  • Sistemi di pagamento
  • Sistemi di protocollo

Tecnologia flessibile, sicura e priva di costi di licenza
La soluzione è stata interamente realizzata con tecnologie open source allo stato dell’arte, quindi facilmente trasportabili nei più disparati contesti tecnologici, dalle infrastrutture classiche “On-premises” a quelle completamente “Cloud-Based”, senza necessità di dover gestire oneri aggiuntivi dovuti ai costi di licenza.
La nostra Blockchain è vista come un registro pubblico che assicura l’integrità dei dati scambiati in maniera totalmente sicura, viene estesa ed integrata da un meccanismo di generazione di “Identity”, da utilizzare per la gestione univoca e non falsificabile del patrimonio informativo di oggetti virtuali o fisici.
Per questo la soluzione è stata battezzata come “Trusted Identity  Provisioning Platform” o, in breve, TIPP.
La tecnologia Blockchain è sostanzialmente basata su un database distribuito in cui viene mantenuto un registro pubblico condiviso di transazioni ed asset, il cui aggiornamento avviene attraverso algoritmi di gestione del consenso e la cui sicurezza è garantita da meccanismi di cifratura e collegamento tra le informazioni.
Grazie a tali meccanismi vengono create registrazioni autentiche e “non falsificabili” in quanto non modificabili e condivise sui nodi della rete.

Punti di forza
Esistono ad oggi numerose tipologie di Blockchain, diverse per scopi, per algoritmi utilizzati e per la tipologia di reti coinvolte. Possiamo distinguere tra Blockchain Centralizzate (o Permissioned), in cui c’è una autorità centrale che gestisce la blockchain, e BlockChain Decentralizzate (Permissionless), che permettono di completare transazioni tra parti che non hanno rapporti di conoscenza o di attendibilità diretti tra loro. 
La nostra blockchain TIPP è di tipo permissioned, in quanto integrata dalla soluzione di gestione delle Identity tramite Tokens Univoci (Unique Identity Token) generati attraverso sofisticati algoritmi dagli stessi nodi della catena. Tale soluzione è comunque scalabile per la parte relativa alla distribuzione del registro generale (General Ledger) su infrastrutture aperte in cui il numero dei nodi che partecipano alla Blockchain può variare dinamicamente. 

Vengono sempre garantite:

  • Immutabilità: si utilizza un database append-only che archivia ogni transazione in sequenza. I blocchi sono crittografati e collegati e non possono essere distrutti o modificati dal proprietario centrale o da altre entità. Nel caso di sistemi decentralizzati le transazioni sono concordate tramite un opportuno algoritmo di consenso e archiviate in blocchi attraverso crittografia per non essere modificate. La transazione concordata viene replicata tra tutti i nodi rendendone impossibile la modifica o l’eliminazione;
  • Verificabilità: In ogni momento è possibile verificare il contenuto di un blocco ed avere lo storico dei cambiamenti della catena. Qualsiasi cambiamento deve essere autorizzato e viene registrato come una nuova transazione;
  • Trasparenza: in qualsiasi momento si può interrogare facilmente l’intero storico dei dati, con un accesso alle informazioni completo e configurabile;
  • Rapidità: nel caso di blockchain permissioned l’algoritmo del consenso non prevede meccanismi di tipo proof-of-work per la candidabilità, diminuendo l’impatto elaborativo ed aumentando le performance delle transazioni rispetto alle strutture aperte.